“La prova del cuoco”: mini tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino di Luca Montersino.

pdc3

In uno spazio tutto suo, che quindi gestisce da solo, Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi propone i mini tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino.

Ingredienti:

  • per la crema pasticcera salata:400 g di latte intero, 100 g di panna al 35% di materia grassa, 40 g di farina, 40 g di burro, 10 g di sale, 50 g di grana, 70 g di tuorlo d’uovo, noce moscata qb, 3 g di semi di cumino
  • per montare: 250 g di burro
  • per finire: 1 kg pane integrale per tramezzini, 200 g speck tirolese a fettine

Per prima cosa facciamo la crema pasticcera salata, quindi in un pentolino sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina, mescoliamo bene con una frusta e cuociamo due minuti ottenendo il classico roux. In un pentolino a parte mettiamo il latte, la panna e il sale, scaldiamo bene, poi uniamo il roux fatto, mescoliamo bene e cuociamo formando la classica besciamella. Togliamo dal fuoco e uniamo i tuorli, amalgamiamo velocemente, mettiamo anche il parmigiano grattugiato, la noe moscata, mescoliamo bene, mettiamo i semi di cumino che prima schicciamo, mescoliamo ancora e mettiamo a raffreddare in frigorifero. Nella planetaria mettiamo a kontare il burro morbido mettendolo un po’ alla volta, quindi uniamo la crema fatta. Componiamo facendo uno strato di fette di pancarrè nero, sopra uno strato di crema, sopra delle fette di speck o di altri salumi a piacere, ancora uno strato di crema, ricominciamo con fette di pancarrè e così via per altri strati. Ultimiamo con uno strato di pancarrè nero. Pressiamo e mettiamo in abbattitore o nel frigorifero. Togliamo e ritagliamo a triangolini formando così dei tramezzini. Buon appetito.

 pdc2

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

pdc1