pane frattau di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: pane frattau di Anna Moroni

pane frattau di Anna MoroniE’ tornata! Antonella torna, smagliante, a condurre il suo programma. Ringrazia Lorenzo Branchetti per averla dignitosamente sostituita, quindi gli augura ogni bene e successo. Si parte subito con Anna Moroni, che prepara la ricetta del giorno. Ecco la ricetta del pane frattau.

Ingredienti

frattau

  • 6 fogli di pane carasau, 6 uova, 1 l brodo vegetale, 1 mazzetto di basilico, 300 g pomodori pelati, 150 g pecorino sardo fresco, 1 cipolla, sale pepe, olio evo
Procedimento

Una ricetta perfetta per utilizzare il pane carasau avanzato. Facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio; uniamo la polpa di pomodoro, saliamo e pepiamo, quindi profumiamo con delle foglie di basilico e portiamo a cottura (quando l’olio di raccoglie sul bordo della padella, vuole dire che il sugo è cotto). Prepariamo il brodo vegetale. In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio e cuociamo l’uovo. Per l’uovo pochè, scaldiamo l’acqua con il sale e l’aceto; formiamo un vortice e tuffiamo l’uovo; continuiamo a mescolare, fino a farlo cuocere. Componiamo: bagniamo il pane carasau con il brodo vegetale e lo mettiamo alla base di un piatto; facciamo uno strato di sugo, una grattugiata di pecorino romano, ancora uno strato di pane bagnato, sugo, pecorino romano ed un ultimo strato; concludiamo con uno strato di sugo, pecorino romano e uovo in padella o pochè.