“La prova del cuoco”: pappardelle con sugo di faraona noci e arancia di Luisanna Messeri

pappardelle con sugo di faraona noci e arancia di Luisanna MesseriAria di festa in cucina, con Luisanna Messeri. La cuoca toscana prepara un primo piatto delle feste, amato dal celebre ciclista Nuvolari. Prepariamo le pappardelle con sugo di faraona noci e arancia.

 Ingredienti

  • 1 petto di faraona, 400 g pappardelle fresche, 4 cipollotti di Tropea freschi, 1 bicchiere di vino bianco secco, timo, rosmarino, salvia, 80 g gherigli di noci, 1 arancia, chicchi di melagrana, formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Affettiamo il cipollotto e lo facciamo soffriggere in padella con un filo d’olio. Priviamo la faraona della pelle e la tagliamo a tocchetti. Uniamo al cipollotto ben soffritto. Facciamo rosolare per bene la carne, saliamo e sfumiamo con il vino bianco. Dopo qualche istante, uniamo gli odori, ovvero salvia, timo e rosmarino. Completiamo la cottura allungando con un po’ d’acqua se serve.

Lessiamo le pappardelle già pronte in acqua bollente e salata. In un piatto da portata, facciamo un primo strato di ragù di faraona, mettiamo sopra le pappardelle appena scolate e ancora ben bagnate, spolveriamo con formaggio grattugiato, scorza di arancia grattugiata, noci tritate e copriamo con altro ragù, formiamo un altro strato, seguendo la stessa sequenza. Serviamo ben caldo.