pappardelle di zucca al ragù di spuntature di Daniele Persegani

“La prova del cuoco”: pappardelle di zucca al ragù di spuntature di Daniele Persegani

pappardelle di zucca al ragù di spuntature di Daniele PerseganiIn ritardo, per via dell’intervento di Papa Francesco dalla Birmania, Antonella raggiunge lo scatenato Daniele Persegani, che prepara un ricco primo piatto, con un tocco originale. Prepariamo le pappardelle di zucca al ragù di spuntature.

 Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina, 100 g purea di zucca, 2 uova, 50 g formaggio grattugiato, olio di semi
  • Ragù: 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 carote, 1 mazzetto aromatico, 1,5 Kg di costine di maiale, 50 g concentrato di pomodoro, 500 g passata di pomodoro, 1 noce di burro, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 manciata di parmigiano, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dalla pasta all’uovo. Cuociamo la zucca piacentina in forno: la avvolgiamo nella carta d’alluminio e la cuociamo in forno per 30 minuti a 180°. Ricaviamo la purea e la mettiamo in un’impastatrice con il formaggio grattugiato, le uova, la farina ed un filo d’olio. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciamo riposare coperto da pellicola per mezz’ora, quindi tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo le pappardelle (delle tagliatelle più larghe).

Prepariamo il ragù. Facciamo soffriggere il trito di sedano, carote e cipolla in padella, con un generoso filo d’olio ed un mazzetto di erba aromatiche. Saliamo, pepiamo e mettiamo a rosolare le costine di maiale, le spuntature. Una volta rosolate, le sfumiamo con il vino rosso, quindi uniamo la passata ed il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere a fiamma bassa, coperto, per lungo tempo. Quando il sugo è ben ristretto, preleviamo la carne e preleviamo la polpa dalle costine. Tritiamo la carne ottenuta al coltello e la uniamo nuovamente al sugo. Scaldiamo.

Lessiamo le pappardelle per pochi minuti in acqua bollente e salata. Scoliamo e trasferiamo in una ciotola con una noce di burro ed il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo il ragù caldo e mescoliamo. Serviamo.