“La prova del cuoco”: pappardelle verdi con funghi e castagne di Alessandra Spisni

SpisniAlessandra Spisni apre la puntata odierna, proponendo il primo piatto di oggi che, ovviamente, è a base di pasta fresca. Sostanzioso, saporito e tutt’altro che leggero. Prepariamo le pappardelle verdi con funghi e castagne.

Ingredienti

  • Per le pappardelle: 400 g di farina, 3 uova, 50 g di spinaci cotti
  • Per la salsa: 1 carota piccola, mezza costa di sedano, 1 cipollina bianca, 100 g di lardo affettato sottile, 400 g di funghi misti, 200 g di castagne bollite, 100 g di burro, qualche ago di timo, un bicchierino di grappa

Spisni

Procedimento

Facciamo la sfoglia, impastando la farina con le uova e gli spinaci lessati, strizzati e tritati. Tiriamo il panetto con il mattarello. Ne ricaviamo le pappardelle. Le lessiamo in acqua bollente e salata.

In una padella mettiamo a scaldare il lardo affinché si sciolga. Uniamo sedano carota e cipolla tritati e facciamo soffriggere.

Pappardelle

Uniamo al soffritto i funghi tagliati grossolanamente, quindi saliamo ed uniamo il timo. In una padella antiaderente sciogliamo il burro (è tantissimo!), poi uniamo le castagne lessate e tagliate a pezzettini a rosolare. Sfumiamo con la grappa.

PappardelleCondiamo le pappardelle con il sugo di funghi e quello di castagne. Buon appetito.