“La prova del cuoco”: pasticcio di pasta in crosta di Anna Moroni

Annina Moroni ci regala un’altra idea per il Capodanno: un primo piatto che fa festa, completo e genuino. Prepariamo il pasticcio di pasta in crosta.

Ingredienti:

  • per la brisè: 300 g di farina, 150 g di burro, 80 g di acqua, 15 g di formaggio grattugiato, 10 g di zucchero, sale 
  • per il sugo: 200 g di polpa di pollo macinata, 1 fetta di prosciutto di Praga da 100 g, 1 fegatino di pollo, scalogno, farina, vino bianco secco, olio d’oliva, sale e pepe bianco
  • 250 g di pasta corta, besciamella qb, formaggio grattugiato, burro, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta brisè, amalgamando la farina con il burro, l’acqua, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e un po’ di  grana grattugiato. Lavoriamo il tutto, quindi lasciamo riposare. La stendiamo e foderiamo una tortiera. In alternativa, possiamo lavorare tutti gli ingredienti in un mixer capiente, frullando ad intermittenza. O ancora, possiamo usare la brisè già pronta.

Facciamo il ragù, scaldando in una padella un goccio di olio con lo scalogno tagliato finemente. Mettiamo il  pollo macinato, i fegatini, facciamo ben soffriggere, quindi sfumiamo con il vino bianco. Lo facciamo evaporare, aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a listarelle, cuociamo il tutto per almeno 30 minuti, unendo del brodo vegetale se occorre. Saliamo, pepiamo e, se liquido, addensiamo con un cucchiaino di farina.

Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata, la scoliamo ancora ben al dente, la mettiamo in una boulle e la condiamo con della besciamella e con il ragù. Amalgamiamo bene, versiamo il tutto nella tortiera foderata di brisè. Ricopriamo con la brisè e la spennelliamo con un uovo.

Inforniamo a 180° fino a che la brisè sopra non è bella dorata, circa 40/50 minuti. Buon appetito.