“La prova del cuoco”: pizza di patate con cotto e scamorza di Anna Moroni

Come ogni lunedì, apriamo il frigorifero e prepariamo un piatto goloso con gli avanzi… seguendo la ricetta di Anna Moroni! La cuoca, protagonista di Cosa c’è nel frigo?, prepara un piatto con gli avanzi di Pamela, una telespettatrice di Pavia, ovvero: patate lesse, prosciutto cotto e scamorza. Annina prepara una pizza di patate con cotto e scamorza.

Ingredienti

  • 1 Kg patate, 240 g farina, 2 uova, 100 g grana grattugiato, 100 g prosciutto cotto, 120 g scamorza, burro o olio, sale

pizza di patate con cotto e scamorza di Anna MoroniProcedimento

Peliamo le patate lesse e le schiacciamo. Meglio se sono ancora tiepide. Uniamo la farina, due uova ed il formaggio grattugiato. Lavoriamo, meglio se con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo, simile a quello degli gnocchi. Diviamo il composto in due panetti.

Stendiamo la prima metà di impasto alla base di una padella unta d’olio (diametro circa 24 cm), coprendo anche i bordi. La schiacciamo per bene con le mani. Sopra disponiamo la scamorza a fette ed il prosciutto a listarelle. Copriamo con l’altra metà dell’impasto di patate. Anche questo va schiacciato con le mani: deve sigillare per bene il ripieno di scamorza e prosciutto. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere. Quando, roteando la padella, la pizza si muove e gira, allora è il momento di girarla, aiutandoci con un piatto (proprio come una frittata. Dev’essere ben dorata su entrambi i lati.