pizza fritta

“La prova del cuoco”: pizza fritta (montanara) di Gino Sorbillo

pizza frittaUn po’ acciaccata, per via del mal di schiena, Antonella presenta la prima portata del menu di oggi. “Una cosa nuova“, anticipa la conduttrice. Si apre, infatti, il derby della pizza. Napoli è rappresentata dalla pizza fritta di Sorbillo e Improta.

Ingredienti

  • mezzo litro acqua, 1 g di lievito, 25 g sale marino, 800 g di farina

Procedimento

Sciogliamo nell’acqua il lievito. Uniamo, poca per volta, la farina, mescolando. Otterremo una sorta di pastella, inizialmente. Aggiungiamo la rimanente farina e, per ultimo, il sale. Impastiamo per circa 10-15 minuti. L’impasto si presenterà morbido e leggermente appiccicoso. Lasciamo lievitare, coperto, per circa 8 ore. Ricaviamo dei panetti, tra gli 80 ed i 130 g, a seconda del diametro che vogliamo ottenere. Stendiamo i panetti con le punte delle dita, in modo da ottenere dei dischi e tuffiamo in olio profondo e a temperatura (170° circa). Deve cuocere per pochi istanti, poco più di 1 minuto o comunque fino a doratura. La lasciamo sgocciolare su carta assorbente e la condiamo a piacere.

Le proposte di Sorbillo e Improta

  • In un pentolino, facciamo rosolare i pomodorini con un filo d’olio, aglio e basilico. Li posizioniamo, un po’ appassiti, sulla pizza, insieme alla burrata e/o il fiordilatte.
  • Condiamo un’altra pizza fritta con scarola ripassata in padella con aglio, olive, uvetta e pinoli.
  • Un’ultima proposta, è quella di una pizza fritta farcita (come fosse un calzone) con ricotta, pancetta pepata ed affettata e fior di latte.