pizza mortadella e puntarelle

“La prova del cuoco”: pizza (con poolish) mortadella e puntarelle di Gabriele Bonci

pizza mortadella e puntarelleGabriele Bonci prepara una specialità tutta romana. Sul banco, un trionfo di mortazza e puntarelle. Dunque, prepariamo la pizza mortadella e puntarelle.

Ingredienti

  • Per la poolish: 1 Kg farina, 1 g lievito fresco, 1 l acqua
  • Per l’impasto: 300 g di farina di grano duro macinata a pietra, 20 g di sale, 20 g olio extravergine d’oliva
  • Per la farcitura: acciughe, puntarelle, olio, acciuga ed aglio, un goccio di aceto o succo di limone, pepe

Procedimento

pizza Partiamo dalla poolish. Lavoriamo insieme 1 Kg farina, 1 g lievito fresco ed 1 l acqua. Lasciamo lievitare per circa 18 ore. Quindi, alla poolish uniamo 300 g di farina di grano duro macinata a pietra, 20 g di sale, 20 g olio extravergine d’oliva ed impastiamo ancora, per almeno 10-15 minuti. Lasciamo lievitare ancora 5-6 ore, coperta. Dividiamo il composto in due panetti e li stendiamo delicatamente. Su una pizza, coliamo un filo d’olio. Sovrapponiamo l’altra pizza e la pressiamo leggermente con le dita. Un altro filo d’olio ed inforniamo 12-13 minuti al massimo della temperatura. Appena dorata, la sforniamo e la apriamo immediatamente in due metà: deve raffreddare così.

pizza2

Condiamo le puntarelle con un battuto di olio, acciuga ed aglio, un goccio di aceto o succo di limone e pepe. Le mescoliamo con forza, facendole scrocchiare sotto le dita. Facciamo marinare per qualche ora. Su metà pizza, disponiamo la mortadella affettata. Copriamo con le puntarelle condite e chiudiamo con l’altra metà della pizza.