“La prova del cuoco”: pollo allo zenzero di Anna Moroni

Come ogni martedì che si rispetti, in apertura di puntata si gioca un nuovo match di Anna contro tutti. Lo scontro, anche oggi, è con Alessandra Spisni. L’oggetto del contendere, invece, è il pollo. Anna Moroni prepara il pollo allo zenzero. Alessandra Spisni risponde con il pollo ripieno con peperoni.

Ingredienti

  • 1 petto di pollo, 2 cosce disossate, 1 bicchiere di vino bianco, il succo di un limone, zenzero fresco, timo, maggiorana, dragoncello freschi, pane grattugiato q.b., 100 g di farina, 2 uova, olio di arachide per friggere
  • Per servire: rughetta, 300 g pomodorini, aceto balsamico, olio extravergine di oliva, salsa di soia, sale e pepe q.b.

pollo allo zenzero di Anna MoroniProcedimento

La sera prima, disossiamo il pollo, lo priviamo della pelle e lo tagliamo a pezzetti. Tritiamo le erbe aromatiche e grattugiamo lo zenzero fresco e lo uniamo al pollo, insieme al succo di limone e ad un bicchiere di vino bianco. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e lasciamo marinare la carne per una notte intera in frigorifero.

Il giorno dopo, scoliamo il pollo, lo infariniamo, lo passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Eliminiamo l’eccesso di panatura e friggiamo ad immersione in olio di arachide con un goccio di olio d’oliva (in modo che sia più saporito).

Per la salsa, in un bicchiere da mixer mettiamo 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 di salsa di soia ed il doppio di olio extravergine di oliva, lo zenzero fresco a tocchetti, sale e pepe. Frulliamo ad immersione.