“La prova del cuoco”: rollè pandispagna (senza glutine) di Anna Moroni

Dopo il consueto appuntamento con La prova del cuoco, Annina Moroni ci propone una delle sue ricettine sciuè sciuè. Oggi, Anna è accompagnata dalla figlia, Paola Moroni. L’occasione è la settimana della celiachia: Paola, infatti, ha una figlia celiaca. Prepariamo, quindi, una ricetta senza glutine: il rollè pandispagna.

Ingredienti

  • Per il pan di Spagna: 3 uova separate, 90 g zucchero, 40 g farina di riso, 40 g fecola di patate, 1 cucchiaio di burro fuso, 100 g fragole
  • Per la crema diplomatica con fragole: 500 g latte, 5 tuorli, 130 g zucchero, 40 g fecola di patate, 350 g crema di latte, 1 limone, zucchero a velo

rollè pandipagnaProcedimento

Partiamo dal pan di Spagna. Per prima cosa, sgusciamo le uova, separando i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo i tuorli con 15 g di zucchero e gli albumi con lo zucchero rimasto, ovvero 75 g. Mescoliamo delicatamente i due composti, con una spatola dall’alto verso il basso. Uniamo quindi le due farine setacciate insieme, ovvero la farina di riso e la fecola di patate. Mescoliamo delicatamente. Trasferiamo in una teglia imburrata e coperta con un foglio di carta forno 30X20 cm. Inforniamo a 170° per 10 minuti. Dev’essere appena dorato. Una volta sfornato, lo arrotoliamo, ancora caldo, nella carta forno usata in cottura, in modo che prenda la forma. Oppure, lo spolveriamo di zucchero e lo arrotoliamo su un canovaccio pulito. Lasciamo raffreddare.

Per la crema, scaldiamo il latte intero. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la fecola. Stemperiamo la pastella di uova con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Dovrà cuocere circa 5-6 minuti. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo. Copriamo con la pellicola e la lasciamo raffreddare completamente. Montiamo la panna fresca e la incorporiamo alla crema (solo 3/4; l’altro 1/4 servirà per la decorazione). Uniamo le fragole a tocchetti.

Spalmiamo la crema sul pan di Spagna ormai freddo ed arrotoliamo nuovamente. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta ben freddo, spolveriamo con zucchero a velo e tagliamo a fette. Decoriamo con le fragole.