“La prova del cuoco”: semifreddo al caffè di Anna Moroni

semifreddo al caffè di Anna MoroniChiudiamo il menu di oggi in dolcezza, con Annina Moroni. La cuoca, oggi, propone uno dei suoi dolci casalinghi golosissimi, al profumo di caffè. Ecco il semifreddo al caffè.

Ingredienti

  • 7 tuorli, 175 g zucchero, 150 ml caffè espresso, scorza di arancia grattugiata, 650 ml panna fresca
  • Chicchi di caffè, gocce di cioccolato

Procedimento

Prepariamo i caffè espresso, in modo che abbia il tempo di intiepidirsi.

In una ciotola, mettiamo i rossi d’uovo con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e stabile. Occorreranno circa 10 minuti. Profumiamo con della scorza grattugiata d’arancia (facoltativa). Aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo. A questo punto, posizioniamo la ciotola con questo composto su un pentolino con dell’acqua bollente. Cuociamo il composto a bagnomaria, quindi sul fuoco, mescolando continuamente. Sarà pronto quando il composto vela il cucchiaio (intorno agli 82°). Raffreddiamo rapidamente. Per evitare la cottura a bagnomaria, possiamo utilizzare dei tuorli già pastorizzati: si trovano nel banco frigo dei supermercati più forniti.

Montiamo con le fruste elettriche 500 ml di panna fresca. Incorporiamo la panna al composto di tuorli, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo il composto ottenuto in uno stampo da plumcake coperto con della carta forno o in bicchierini monoporzione. Mettiamo in congelatore per qualche ora prima di servire. Decoriamo a piacere con panna montata (quella rimasta), chicchi di caffè e gocce di cioccolato.

Variante: possiamo sostituire il caffè con purea di fragole o altra frutta.

Le nostre #VideoRicette