“La prova del cuoco”: staccante per teglie fatto in casa di Natalia Cattelani

Natalia Cattelani, forse la cuoca più creativa del cast de La prova del cuoco, preparando l’ennesima delizia, ovvero la torta alta di mele, ha rivelato uno dei suoi trucchetti. Per evitare la dispendiosa e ripetitiva operazione “imburra ed infarina una teglia“, possiamo giocare d’anticipo, preparando lo staccante per teglie di Natalia. Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 50 g burro, 70 g olio di semi, 50 g farina 00 (o farina di riso per gli intolleranti al glutine)

Procedimento

Nel bicchiere di un mixer, mettiamo il burro a tocchetti e a temperatura ambiente. Aggiungiamo l’olio e la farina e mixiamo il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea. Inseriamo in un barattolo e conserviamo in frigorifero per un massimo di 2-3 settimane o meno, in base alla scadenza degli ingredienti utilizzati. Prima dell’uso, si consiglia di tenerlo per un po’ a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisca.

staccante per teglie fatto in casa di Natalia Cattelani

Un altro consiglio di Natalia è quello di spennellare lo staccante sulle pareti della teglia verticalmente. In questo modo incentiviamo la lievitazione della torta, che ‘scivolerà’ naturalmente verso l’alto.

Staccante per teglia senza lattosio

Per una versione senza lattosio, vi basterà frullare 30 g di farina e 50 g di olio di semi. Dovrete mescolare ogni volta che vorrete utilizzarlo.