“La prova del cuoco”: streghette di Anna Moroni

Antonella è a Sanremo, poichè deve preparare il debutto del suo nuovo programma, Sanremo Young, quindi, a condurci tra i fornelli de La prova del cuoco c’è Federico Quaranta. Al suo fianco c’è Annina Moroni, la quale, reduce da Sanremo, prepara un piatto carnevalesco, delle cuoche bolognesi sorelle Simili. Ecco le streghette, ovvero delle cialde di pane sottilissime.

Ingredienti

  • 500 g di farina, 250 g d’ acqua, 25 g di lievito di birra, 50 g di strutto, 12 g di sale, olio di semi, olio extravergine d’oliva, semi di papavero, cumino e sesamo, sale.
  • Stracchino, timo, rughetta, mortadella, patè di olive


Procedimento

Impastiamo tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto non eccessivamente tenero, ma sostenuto. Unica raccomandazione è aggiungere il sale solo per ultimo, lontano dal lievito! Lasciamo lievitare per 50 minuti circa.

Con la macchina della pasta tiriamo delle sfoglie sottilissime, di 2mm. Le tagliamo a losanghe, come fossero delle chiacchiere. Disponiamo le sfoglie sulla teglia unta di olio di semi, e le spennelliamo con olio di oliva e spolveriamo con sale. A piacere mettiamo dei semi di cumino, papavero e sesamo o rosmarino e altre erbe.

Inforniamo a forno caldo 220° per 10 – 12 minuti. Le streghe si accompagnano con una crema di stracchino, pecorino grattugiato e pepe nero macinato, o con delle fettine di mortadella o con il patè di olive.