“La prova del cuoco”: tacchino di Donna Calì di Alessandra Spisni

Anche oggi, dobbiamo stare attenti… a quelle due! Anna Moroni ed Alessandra Spisni, infatti, sono già pronte a duellare. L’oggetto del contendere è il tacchino. Annina Moroni prepara un polpettone arcobaleno, ovvero il tacchino arlecchino. Alessandra Spisni risponde con il tacchino di Donna Calì.

Ingredienti

  • 1 sovra coscia di tacchino, 500 g pomodori rossi, 200 g olive siciliane schiacciate, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, 1 scalogno, pangrattato, 1 pezzetto di cannella, olio evo, sale e pepe

tacchino di Donna Calì di Alessandra SpisniProcedimento

Tagliamo il tacchino a cubetti piccoli. In padella, scaldiamo l’olio con 2 spicchi d’aglio, le olive schiacciate (tipicamente siciliane), lo scalogno o la cipolla tagliata finemente ed i pomodori freschi a pezzettoni. Saliamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere. Poco dopo, uniamo il finocchietto. Copriamo e lasciamo cuocere.

Profumiamo i cubetti di tacchino con della cannella in polvere. Spolveriamo con il pangrattato e rosoliamo in padella con un generoso filo d’olio. La fiamma dev’essere vivace ed i cubetti devono essere ben dorati. Uniamo il tacchino ben rosolato al sugo. Facciamo cuocere ancora 2-3 minuti, mescolando. Lasciamo riposare prima di servire.