torta al cocco di Sal De Riso

“La prova del cuoco”: torta al cocco di Sal De Riso

torta al cocco di Sal De RisoVenerdì, giorno di golosità a La prova del cuoco. Ad inebriarci con dolci proposte, oggi è Sal De Riso. Il maestro pasticcere di Minori prepara un dolce di casa con maestria da pasticcere. Prepariamo la torta al cocco.

Ingredienti

  • Base: 1 panetto di frolla già pronta
  • Ripieno: 200 g burro morbido, 250 g zucchero a velo vanigliato, 150 g uova intere, 200 g cocco rapè (farina di cocco), 30 g amido di mais, 20 g infuso di vaniglia, 600 g crema pasticcera
  • Crema pasticcera: 350 g latte, 150 g panna fresca, 6 tuorli d’uovo, 150 g zucchero semolato, 40 g amido di mais, 1,5 g sale, scorza di 1 limone, 1 bacca di vaniglia
  • Crema al cioccolato bianco e vaniglia: 500 g crema pasticcera, 100 g cioccolato bianco, 200 g burro, 30 g infuso di vaniglia, mezza bacca di vaniglia

Procedimento

Partiamo dal ripieno. In planetaria, con la frusta, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo l’infuso di vaniglia o semplicemente la vaniglia. Dopo qualche istante, aggiungiamo le uova intere. Quando sono state assorbite, aggiungiamo in più riprese la crema pasticcera già pronta. Ottenuto un composto omogeneo, spegniamo la planetaria. A parte, mescoliamo il cocco rapè o cocco in polvere con l’amido di mais ed aggiungiamo queste polveri al composto, mescolando con una spatola. Possiamo svolgere questo procedimento anche senza planetaria, semplicemente con le fruste elettriche o a mano. Trasferiamo in una sacca da pasticcere con beccuccio 12-14 cm.

Stendiamo la frolla all’altezza di 3-4 mm. La inseriamo all’interno di uno stampo da crostata e bucherelliamo il fondo. Farciamo il guscio di frolla con l’impasto preparato precedentemente. Spolveriamo con cocco rapè ed inforniamo per 25-30 minuti a 180°, finchè non è bella dorata e soprattutto ben cotta sul fondo.

Crema pasticcera: portiamo a bollore il latte con la panna, il sale, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la miscela di latte e panna bollente (senza scorza di limone) e mescoliamo. Aggiungiamo l’amido di mais, mescoliamo e rimettiamo sul fuoco. Sempre mescolando, facciamo addensare (a 82°). Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare.

Alternativa

Le tortine: in stampini monoporzione, in alluminio o silicone, mettiamo il composto preparato in precedenza, senza però il guscio di frolla. Quindi, inforniamo a 180° per 15 minuti.

Per la crema al cioccolato bianco, mescoliamo la crema pasticcera con il burro morbidissimo ed il cioccolato bianco fuso. Montiamo il tutto con la frusta elettrica. Deve essere leggera e spumosa, quasi come fosse una panna montata.

Formiamo uno strato di crema sulla crostata o sui dolcetti preparati. Completiamo con della frutta fresca. Sal consiglia anche di gustarli semplicemente con del cioccolato fuso ed una pallina di gelato.

Le nostre #VideoRicette