torta di ciliegie in padella di Natalia Cattelani

“La prova del cuoco”: torta di ciliegie in padella di Natalia Cattelani

torta di ciliegie in padella di Natalia CattelaniE, come ogni lunedì, concludiamo in… dolcezza, con la simpaticissima Natalia Cattelani. Oggi, un dolce a base di ciliegie, delizioso frutto di stagione, e… senza forno! Prepariamo la torta di ciliegie in padella.

Ingredienti

  • 250 g ciliegie, 2 cucchiai zucchero di canna. 2 cucchiai succo di limone, 3 uova, 160 g zucchero di canna, 50 g olio di semi, 50 g latte, 180 g farina setacciata, 3 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone grattugiata, zucchero a velo, una decina di belle ciliegie

Procedimento

Priviamo le ciliegie del nocciolo. Natalia lo fa utilizzando un bastoncino da sushi. Mettiamo le ciliegie denocciolate in padella con un paio di cucchiai di zucchero di canna ed un goccio di succo di limone. Facciamo caramellare qualche minuto, quindi le lasciamo raffreddare.

Prepariamo l’impasto. Montiamo le uova intere con lo zucchero di canna, utilizzando le fruste elettriche. Quando il composto è spumoso, ma non troppo montato, uniamo l’olio di semi. Mescoliamo ancora. Aggiungiamo il latte, mescoliamo, ed uniamo la farina 0 setacciata. Lavoriamo, in modo da eliminare eventuali grumi, quindi finiamo con la buccia di limone grattugiata ed il lievito.

Imburriamo una padella antiaderente del diametro di 28 cm. La scaldiamo per bene e versiamo all’interno il nostro impasto. Disponiamo subito le ciliegie in superficie (o altra frutta, o nulla). La copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere per 30 minuti a fuoco medio basso. La superficie sarà simile a quella di una frittata.

Dopo 30 minuti, la giriamo e la lasciamo cuocere, senza coperchio, per 5 minuti. Zucchero a velo ed è pronta!

Le nostre #VideoRicette