torta di frolla tripla bontà

“La prova del cuoco”: torta di frolla tripla bontà di Sergio Barzetti

torta di frolla tripla bontàSergio Barzetti prepara il dessert, proponendo una delle sue creazioni più golose all’interno della rubrica dedicata ai dolci prima del tiggì. Dunque, ecco la ricetta della torta di frolla tripla bontà, dedicata alla figlia Anita.

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla: 200 g di farina di farro bianco, 50 g di farina di riso, 175 g di burro, 3 tuorli, 100 g di zucchero di canna, 80 g di gocce di cioccolato, sale qb
  • Per la farcia: 150 g di farina di mandorle, 100 g di burro, 100 g di cioccolato fondente fuso, 20 g di zucchero di canna, 2 uova, 75 g di zucchero a velo, sale qb
  • Per la glassa: 50 g di pinoli, 40 g di zucchero a velo, 1 albume, 3 gocce di limone

c3

Partiamo dalla frolla: misceliamo la farina di farro a quella di riso; lavoriamo il burro ammorbidito con i tuorli, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale; aromatizzate a piacere, con buccia di limone o vaniglia. Quando otteniamo una crema, incorporiamo le farine. Ottenute delle briciole, compattiamo e lasciamo riposare, coperta da pellicola, in frigorifero, per almeno mezz’ora. Mettiamo sul piano le gocce di cioccolato, quindi stendiamo sopra la frolla, in modo da inglobare le gocce. Tiriamo con il mattarrello un disco abbastanza spesso (mezzo cm); trasferiamo all’interno di una tortiera del diametro di 20 cm circa già imburrata ed infarinata o foderata di carta forno.

c4

Per la farcitura, montiamo 2 albumi a neve e teniamo da parte; montiamo i due tuorli con lo zucchero a velo o di canna e la scorza di limone grattugiata. Uniamo la farina di mandorle e, infine, il cioccolato fuso. Incorporiamo gli albumi montati a neve. Trasferiamo l’impasto ottenuto all’interno del guscio di frolla.

c5

Per la glassa, montiamo gli albumi con lo zucchero a velo, quindi uniamo i pinoli. Trasferiamo il composto sopra quello alle mandorle. Inforniamo a 175°, forno ventilato, per 35-40 minuti. Decoriamo con panna montata, lamponi e cioccolato fuso.

c6

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

timballo di pasta

gnocchi alla parigina

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter