“La prova del cuoco”: uova alla Rossini di Luisanna Messeri

Infine, facciamo un salto nel passato, al 1956, al 21 marzo, giorno in cui Anna Magnani vince l’Oscar… Poi, con Lorenzo Branchetti e Luisanna Messeri torniamo in cucina, per preparare l’uova alla Rossini.

Ingredienti

  • 4 fogli di pasta sfoglia, 1 tazza di besciamella, 1 barattolo di carciofi, 300 g fegatini di pollo, 1 cipolla, 1 barattolino di capperi sottaceto, 1 tubetto di pasta d’acciuga, 1 bicchiere di vinsanto, 9 uova di gallina, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo il patè di fegatini: rosoliamo la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungiamo i fegatini a pezzetti e li lasciamo colorire. Sfumiamo con il vinsanto. Cuociamo altri 5 minuti. Saliamo e pepiamo. Quindi li frulliamo ad immersione con i capperi e la pasta d’acciughe. Lasciamo raffreddare.

Per il patè di carciofi, invece, frulliamo semplicemente i carciofi sgocciolati dall’olio.

Ricaviamo dalla sfoglia 16 dischetti (8 da 9 cm di diametro, 8 da 11 cm). Mettiamo al centro dei dischi più piccoli una cucchiaiata di patè a scelta. Formiamo un incavo al centro del patè e vi adagiamo il tuorlo. Mettiamo sopra un cucchiaino di besciamella e chiudiamo col disco di sfoglia più grande, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo e inforniamo a 170° per 10-15 minuti.
uova alla Rossini di Luisanna Messeri