uova strapazzate con pomodoro e cipolla di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: uova strapazzate con pomodoro e cipolla di Anna Moroni

uova strapazzate con pomodoro e cipolla di Anna MoroniIn attesa del verdetto de L’uovo d’oro, una nuova ricetta sciuè sciuè di Annina Moroni, che già ‘sventola’ i suoi amati cipollotti. Una ricetta povera, della sua infanzia: prepariamo le uova strapazzate con pomodoro e cipolla.

Ingredienti

  • 5 uova, 6 pomodori rossi a grappolo, 3 cipollotti freschi, 100 g provolone grattugiato, 5 fette di pane di Lariano, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Puliamo ed affettiamo i cipollotti freschi. Li mettiamo a stufare in padella, con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungiamo i pomodori freschi e pelati a pezzettoni. Lasciamo cuocere per 10 minuti circa, dobbiamo ottenere un sughetto abbastanza asciutto.

A parte, sgusciamo le uova e le sbattiamo leggermente con sale e pepe. Aggiungiamo al sugo ormai cotto e mescoliamo, in modo da ‘strapazzare’ le uova. Non devono essere troppo cotte, devono rimanere un po’ ‘bavose’. Profumiamo con della buccia grattugiata del limone. A questo punto, quando sono ancora calde, possiamo unire il formaggio grattugiato (possiamo anche non metterlo) e mescolare. Deve sciogliersi appena. Serviamo con prezzemolo tritato e crostini di pane.