“La prova del cuoco”: zuccotto mimosa di Anna Moroni

zuccotto mimosa di Anna MoroniCome ogni mercoledì, Annina Moroni ci prepara uno dei suoi imperdibili dolcetti. Oggi, 8 marzo, un dolce per celebrare le donne. Una rivisitazione della classica torta mimosa. Prepariamo lo zuccotto mimosa.

Ingredienti

  • Per il pan di Spagna: 5 uova, 150 g zucchero, 150 g farina 00, 50 g fecola, 1/2 bacca di vaniglia, sale
  • Per la crema: 400 g latte, 100 g tuorli, 150 g zucchero, 55 g amido di mais, 1/2 bacca di vaniglia, sale, 100 g panna

  • Per la crema diplomatica: 500 g di panna, 80 g zucchero a velo
  • Per la finitura: 1/2 ananas, 2 kiwi, qualche ciuffetto di menta
  • Per la bagna: 100 g acqua, 50 g zucchero, 25 g liquore Strega


 Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna: rompiamo 5 uova, le mettiamo in una ciotola, insieme a 150 g di zucchero, un pizzico di sale, i semi di una bacca di vaniglia e, a bagnomaria, montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e filante. Fuori dal fuoco, incorporiamo 150 g di farina e 50 g di fecola di patate, entrambe setacciate. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferiamo il composto ottenuto in una tortiera (da 24 cm di diametro) imburrata ed infarinata; inforniamo a 170° (forno già caldo e statico) per 30 minuti.

Prepariamo la crema: scaldiamo latte e panna; a parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero, il sale, l’amido e la vaniglia. Stemperiamo il composto di tuorli con il latte e panna caldi, mescolando energicamente, quindi rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Togliamo dal fuoco, trasferiamo in un contenitore largo e freddo e lasciamo raffreddare in frigorifero, coprendo con la pellicola a contatto. Una volta fredda, incorporiamo la panna montata con lo zucchero a velo.

Componiamo

Prendiamo uno stampo da zuccotto e lo foderiamo per bene con la pellicola. Tagliamo il pan di Spagna in tre dischi. Ricaviamo da un disco la base del nostro zuccotto, che dev’essere della larghezza dello stampo. Dagli altri dischi, invece, ricaviamo un disco più piccolo del precedente, un altro ancora più piccolo ed un ultimo piccolissimo. Conserviamo gli scarti, che sbricioliamo finemente.

Prepariamo la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero; fuori dal fuoco uniamo il liquore.

Disponiamo il disco più piccolo all’apice dello zuccotto. Lo bagniamo. Formiamo uno strato generoso di crema, quindi disponiamo dei cubetti di ananas e kiwi. Continuiamo con l’altro strato di pan di Spagna, lo bagniamo, mettiamo la crema e la frutta. Continuiamo così con gli altri strati di pan di Spagna, concludendo con il disco più grande. Copriamo con la pellicola e facciamo compattare in frigorifero per qualche ora. Sformiamo lo zuccotto, lo copriamo con la crema avanzata e lo spolveriamo con le briciole di pan di Spagna.

Le nostre #VideoRicette