Le ricette de “La prova del cuoco”: lo sfincione palermitano del 26/12/2012.

Anche in un giorno festivo è tempo di battaglia: ovviamente si tratta di Anna Moroni e della sua sfida in Anna contro tutte. A sfidare la cuoca c’è questa volta Costanza La Manna di Palermo e il piatto della sfida è lo sfincione palermitano. Di seguito ingredienti e procedimento.Iniziamo dall’impasto per lo sfincione: Costanza amalgama farina 00, farina di grano duro, lievito, acqua tipeida, zucchero, sale e olio, impasta il tutto e lascia lievitare per due ore, facendo riposare poi altri 40 minuti.

Mettiamo poi l’impasto sulla spianatoia, aggiungiamoun goccio di olio e impastiamo ancora tutto sbattandolo per bene (e qui Anna sottolinea che ci vuole il movimento) aiutandoci con un pochino di farina. Passiamo al condimento: Costanza fa stufare le cipolle, poi aggiunge un pochino di olio, i pomodori pelati, sale, un pizzico di zucchero e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo puliamo e stufiamo i carciofi con acqua e olio.

Prendiamo una teglia, la ungiamo con l’olio, stendiamo l’impasto dello sfincione, mettiamo sopra le acciughe, le fette di salame, il caciocavallo a fettine, i carciofi, il pomodoro e alla fine pane grattugiato e origano e olio. Inforniamo a 180° per 30 minuti. Anna, invece, che ha chiamato chiunque a Palermo per farsi consigliare come fare la ricetta, usa per l’impasto solo la farina 00, poi mette l’acqua, un cubetto di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero e uno di sale, olio e impasta il tutto. Impasta il tutto e lo mette direttamente a lievitare stendendolo in una teglia unta con l’olio.

Per il condimento Anna taglia finemente le cipolle e le fa appassire in padella con un pochino di acqua e di olio, poi aggiunge le acciughe , la salsa di pomodoro che prima insaporiamo con un po’ di olio e foglioline di basilico. Mettiamo sopra all’impasto dello sfincione le fettine di caciocavallo, sopra il composto di cipolle e acciughe e poi la passata di pomodoro. Ancora qualche fetta di formaggio e poi una spolverata di pangrattato e un pochino di origano. Inforniamo alla massima temperatura del forno per 20 minuti. Buon appetito!