treccia di pane con cacciatorino pere e Grana

“Le ricette di Sonia”: treccia di pane con cacciatorino pere e Grana

treccia di pane con cacciatorino pere e GranaLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, la treccia di pane con cacciatorino pere e Grana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il lievitino (1 ora di lievitazione): farina manitoba 140 gr, acqua 110 gr, lievito disidratato 4 gr, miele 1 cucchiaino
  • Per l’impasto (2 ore di lievitazione): farina manitoba 200 gr, farina 00 240 gr, Grana Padano grattugiato 50 gr, olio extravergine di oliva 80 gr, acqua 235 gr, sale 6 gr
  • Per il ripieno: salamini cacciatorini 150 gr, Grana Padano grattugiato 50 gr, Grana padano a cubetti 50 gr
  • Per spennellare: albume 1
Procedimento (cottura a 180° per 50 minuti)

Per il lievitino (1 ora di lievitazione): in una ciotolina, versa la farina, il lievito disidratato, l’acqua e il miele. Mescola con un cucchiaino per ottenere un impasto appiccicoso e poi copri con pellicola e lascia lievitare per un’ora in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria.

Per l’impasto (2 ore di lievitazione): nella tazza di una planetaria munita di gancio, versa le due farine, l’acqua nella quale avrai disciolto il sale e l’olio e aggiungi anche il lievitino. Impasta per 10 minuti fino a che il composto non si sarà attorcigliato al gancio staccandosi dalle pareti. Puoi compiere questa operazione anche a mano ma, in quel caso, ci vorranno più di 10 minuti per ottenere lo stesso risultato. Ribalta l’impasto su di un piano di lavoro leggermente oliato e forma una palla che andrai a posare in una ciotola oliata che coprirai con la pellicola trasparente. Fai lievitare per almeno due ore in forno spento con la luce accesa fino a raddoppiare il volume iniziale.

Per il ripieno: nel frattempo grattugia e riduci in cubetti il Grana Padano. Spella e riduci in cubetti anche i salamini cacciatorini.

treccia2

Assemblaggio: quando l’impasto sarà lievitato, stendilo con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata, dandogli una forma rettangolare e uno spessore di circa 3-4 mm. È importante stendere l’impasto sottilmente perché in cottura, gonfiandosi, potrebbe perdere la forma. Spennella la superficie con l’albume appena sbattuto. Cospargila prima con il Grana Padano (grattugiato e in cubetti) e poi con i cubetti di salamini cacciatorini. Arrotola su se stessa la sfoglia partendo dal lato più lungo, e sigilla le estremità. Con un coltellino dalla lama fine taglia a metà il rotolo per il lungo e poi intreccialo tenendo la parte tagliata verso l’alto. Con questo metodo otterrai una treccia visivamente molto bella e scenografica ma tieni presente che non potrai usarlo se intendi realizzare un ripieno morbido perché, tagliando l’impasto, ne fuoriuscirebbe gran parte. Non preoccuparti se durante l’intreccio qualche cubetto fuoriuscirà, perché potrai reinserirlo alla fine tra le pieghe della pasta. Poggia la treccia ottenuta su una leccarda foderata con carta forno e lasciala lievitare per mezz’ora.
A questo punto, potresti congiungere i due lembi esterni e realizzare una bellissima corona. Infornala in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotta, lasciala intiepidire e poi affettala.