Linea Verde – Diciassettesima puntata del 12 febbraio 2017 – L’Appennino Centrale.

Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la diciassettesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi| Appennino Centrale

Quella di oggi è una puntata speciale dedicata  all’Appennino centrale colpito da due eventi eccezionali, soprattutto perché concomitanti: un nuovo sciame sismico e un’ondata di maltempo che ha lasciato sul terreno metri di neve. Il comparto più colpito è l’agricoltura, la zootecnia in particolare.

Da Pieve Torina al Teramano

Da Pieve Torina, nelle Marche, fino alle colline del Teramano: il viaggio di Daniela Ferolla e Patrizio Roversi porterà alla scoperta delle grandi difficoltà che stanno affrontando agricoltori e allevatori, ma anche della incrollabile volontà di non mollare.

Si scopriranno i prodotti di eccellenza dell’Appennino centrale, dai formaggi ai salumi ma, soprattutto, si cercherà di capire insieme a un geologo e a un climatologo come cambia il territorio sottoposto a questi eventi estremi. E, di conseguenza, come cambierà l’agricoltura e la sua filiera.