Linea Verde Estate – Settima puntata del 23 luglio 2017 – Siracusa.

Nuovo appuntamento inedito con  Linea Verde, il programma del mezzogiorno della domenica di Raiuno che quest’anno anzichè proporre il classico rimontaggio dei momenti migliori dell’edizione annuale ha deciso, per le 13 settimane estive di proporre una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite e con l’inedita conduzione di Federico Quaranta e Federica De Denaro. Oggi va in onda la settima delle tredici puntate previste.

Linea Verde estate 2017

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Così Federico e Federica nel loro viaggio incontreranno produttori, proveranno a fare esperienze agricole come tosare una pecora o mietere il grano, percorreranno le strade di montagna a dorso d’asino o a cavallo, esploreranno antichi forni e modernissimi laboratori.

In questo loro consapevole vagabondare tra il meglio dell’Italia agricola andranno alla ricerca dei valori del nostro paese, valori che sono legati ai territori, ma che diventano a ogni passo occasione di scoperta e di consapevolezza della centralità economica, sociale e culturale dell’agricoltura.

Linea Verde estate | 23 luglio 2017 | Siracusa

Nella settima puntata in onda oggi, si va a Siracusa, una delle città più antiche della civiltà occidentale, posta sulla costa orientale della Sicilia: alle spalle i monti Iblei ricoperti da uliveti secolari, frutteti e vigneti, davanti il mare. Il viaggio parte proprio dal nucleo più antico: il mercato di Ortigia, un  piccolo mondo pieno di vita, di odori, di facce, dove sembra di tornare indietro nel tempo, dove il mare, l’agricoltura e l’enogastronomia si fondono in un unicum inconfondibile. Non a caso il centro storico di Siracusa, dal 2005 è Patrimonio dell’Umanità.

Con Federico Quaranta e Federica de Denaro si andrà alla scoperta del limone igp di Siracusa e dell’agricoltura innovativa:  si vedranno i giovani che si danno da fare per amore della loro terra, quella stessa terra che era dei loro nonni e dei loro bisnonni, una terra nella quale l’innovazione affonda profondamente nella tradizione. La puntata si chiuderà a Rosolini, vicino al fiume Tellaro, a mezz’ora da Siracusa, per raccontare la storia di due ragazzi, entrambi laureati, con un progetto molto ambizioso: ricreare un “bosco da mangiare” con frutti, arbusti ed erbe spontanee tutto l’anno.