Linea Verde Sabato – Trentaduesima puntata del 27 maggio 2017 – Alghero, città del mare e della terra.

Quest’anno Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20. Oggi va in onda la trentaduesima puntata del sabato.

Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Ogni puntata è un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Puntata 27 maggio 2017 | Alghero

La puntata di oggi approda ad Alghero, una città unica al mondo per storia, tradizioni, lingua e cultura. Una città aperta, dove la convivenza di linguaggi, la molteplicità di tradizioni, l’ambiente naturale marino di straordinaria bellezza, la campagna fertile e le fiorenti attività agricole, producono sapori, accoglienza e sostenibilità.

Si incontrano agricoltori, imprenditori, pescatori, cuochi e contadini che stanno trasformando la città e il suo hinterland in un “laboratorio d’innovazione” dove si sperimentano nuovi progetti e si mettono in campo idee per creare sviluppo e ricchezza; dove le differenze sono valore aggiunto e non motivo di contrasti.

Città del mare e della terra innovativa

I conduttori andranno alla scoperta del vasto e fertile entroterra algherese, che vive nelle sue borgate, frazioni della città immerse nel verde delle campagne dove i giovani sperimentano coltivazioni biologiche, dove si produce olio extravergine di qualità, dove l’agricoltura sociale accoglie persone e animali, dove scienziati e ricercatori studiano come rivalutare e migliorare i prodotti del territorio.

Una città, Alghero, dal volto umano e originale, dove tutto cambia e si traduce nella ricerca della qualità, anche e soprattutto nella continua evoluzione della tradizione catalana, a tavola come nelle strade, dove i conduttori degusteranno polpi insalsa agliata, culurgiones, pane Russu, tabaccheras e altre deliziose squisitezze.