Linea Verde – Ventinovesima puntata del 7 maggio 2017 – L’Appennino Siculo.

Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la ventinovesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi| Appennino Siculo

Il tema della puntata è l’Appennino Siculo, tra i Monti dei Nebrodi e delle Madonie. Con Patrizio si comincerà il racconto del territorio dall’elicottero insieme al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. Con lui si affronteranno problematiche e potenzialità del territorio. Da qui ci si sposterà alle cosiddette “porte delle Madonie” dove convivono innovazione, rappresentata dall’allevamento di lumache e dal loro pregiato caviale, tradizione, con la coltura di carciofi spinosi siciliani e cooperazione, con il centro per il confezionamento e distribuzione in cui convergono molti piccoli produttori della zona.

Il viaggio di Daniela comincerà invece più ad Est, verso Messina, per raccontare quelle peculiarità dei Nebrodi tra paesaggi mozzafiato come le vallate con grifoni e allevamenti  di cavalli e suini.