Linea Verde – Ventiseiesima puntata del 16 aprile 2017 – Pasqua: la rinascita.

Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la ventiseiesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi| La rinascita…

Il tema della puntata  sarà proprio la Rinascita, come metafora della Pasqua. Daniela Ferolla inizia il racconto sorvolando il Parco del Gran Sasso con il suo Presidente e il Colonnello dei Carabinieri Forestali. Insieme ci spiegano dove dormire in sicurezza e dove invece fare dei raid giornalieri per sostenere l’economia e visitare dei luoghi meravigliosi. Patrizio Roversi invece parte alla volta di Castelluccio, patria dell’omonima lenticchia, con Andrea Sisti (Presidente Nazionale degli Agronomi) per cercare di fare il punto della situazione agricola nelle aree terremotate e raccontare insieme agli agricoltori le possibilità concrete per un rilancio del territorio.

… metafora della Pasqua

Nel viaggio verso Castelluccio, Patrizio racconta la speranza e la determinazione nel rimanere in questi luoghi come nel caso di una famiglia di pastori e casari di Opagna, vicino Cascia, che hanno continuato a produrre i formaggi caprini e vaccini. La casa lesionata non li ha fatti allontanare dalla loro azienda e dal bestiame. Una storia di determinazione, legame con la propria terra e solidarietà, elementi determinanti per la rinascita. Infine Daniela chiuderà la puntata e il suo percorso con una grande tavolata in un ex agriturismo di Amatrice: qui dopo il 24 agosto c’è stata una prima accoglienza, si sono radunate le forze in campo per prestare i primi soccorsi, per dare rifugio agli anziani, per ridare speranza ai giovani, poi a gennaio con la neve e le scosse tutto si è fermato e l’agriturismo è diventato inagibile.

Amatrice

Ma è da qui, e da altri posti come questo, che è ripartita e sta ripartendo Amatrice. Le persone sedute in tavola rappresentano la fierezza e l’orgoglio di un popolo, quello italiano con l’esercito che costruisce case e ponti, con i carabinieri sempre sul campo, con i vigili del fuoco che hanno rischiato la vita per salvare altre vite e quello abruzzese con i giovani che insieme ai 40-50enni inventano soluzioni per ripartire, per rinascere dalla polvere, con gli anziani che non si arrendono. E’primavera e il pranzo di Pasqua è quasi pronto, un grande banchetto a base di prodotti e piatti tipici del territorio.