parmentier

“Mattino Cinque”: parmentier (sformatini di ragù e patate) di Samya

parmentierSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un piatto unico di origini tunisine, ma molto vicino alle tradizioni ed ai sapori europei. Ecco la ricetta del parmentier (sformatini di ragù e patate).

Ingredienti

  • 500 g macinato di manzo, 1 kg patate, 200 ml latte, 30 g burro fuso, 2 cipollotti tritati, 1 aglio tritato, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di pasta di peperoncino, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le patate e le lessiamo in acqua salata per circa 20 minuti. Devono essere ben cotte.

Intanto, in padella, facciamo soffriggere i cipollotti e l’aglio tritati con un filo d’olio. Uniamo il macinato di manzo e profumiamo con l’alloro. Lasciamo soffriggere per 10 minuti. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, il peperoncino, il cumino, il sale, il pepe ed un bicchiere piccolo di acqua. Copriamo e lasciamo cuocere per 15 minuti.

Schiacciamo le patate. In un pentolino scaldiamo il latte con il burro fuso. Uniamo le patate schiacciate e mescoliamo, in modo da ottenere una sorta di purè morbido.

Imburriamo le cocottine e mettiamo alla base un po’ di ragù. Copriamo con il purè ed inforniamo a 200° per 15 minuti. Devono dorare.