pesche con meringa al limone

“Mattino Cinque”: pesche con meringa al limone di Samya

pesche con meringa al limone Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, ha preparato un dessert con uno dei frutti di stagione più golosi: la pesca. Ecco la ricetta delle pesche con meringa al limone.

Ingredientipesche

  • 400 g pasta frolla, 2 pesche gialle, 80 g zucchero, 30 g burro, 80 g mandorle tostate, 2 albumi, 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento

Stendiamo la frolla delle spessore di mezzo cm. Foderiamo degli stampini da crostatina. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e copriamo con dei fagioli secchi. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Una volta fredda, la sformiamo.

In un pentolino, mettiamo lo zucchero con 2 cucchiai di acqua ed il burro. Deve diventare uno sciroppo. Tagliamo le pesche a metà, quindi le priviamo del nocciolo. Quando il burro e lo zucchero sono diventati uno sciroppo, uniamo le mandorle tostate intere. Facciamo caramellare.

Montiamo gli albumi con il succo del limone ed un cucchiaio grande di zucchero. Montiamo fino ad ottenere una meringa lucida. Formiamo un amello di meringa sulla crostatina. Mettiamo al centro metà pesca. Riempiamo l’incavo con le mandorle caramellate. Completiamo con un ciuffo di meringa. Inforniamo a 180° per 10-15 minuti.