sfogliata patate

“Mattino Cinque”: sfogliata patate novelle e ricotta di Samya

sfogliata patateSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato una torta salata golosa, che farà felici i più piccoli… e non solo! Ecco la ricetta della sfogliata patate novelle e ricotta.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 15 patate novelle, 250 g ricotta, 100 ml panna, 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le patate. Le immergiamo in acqua bollente e salata e le facciamo bollire per 5 minuti. In padella, mettiamo il pangrattato con 2 cucchiai di olio evo. Mescoliamo e lo facciamo abbrustolire.

Tagliamo a metà le patate bollite e le rosoliamo in padella con un filo d’olio e rosmarino tritato. Lasciamo che si dorino.

In un mixer, mettiamo la ricotta, la panna, l’uovo, una presa di sale e poco pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Stendiamo la pasta sfoglia su una teglia, alzando un po’ i bordi. Bucherelliamo con una forchetta. Spolveriamo con il pangrattato. Copriamo con la crema di ricotta. Disponiamo sopra le patate ben dorate. Inforniamo a 180° per 30 minuti.