“Mattino Cinque”: supplì romano di Samya

supplì romanoSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato uno sfizio squisitamente romano, cugino della più celebre arancina siciliana. Ecco la ricetta del supplì romano.

Ingredienti supplì romano

  • 300 g riso semi fino, 100 g macinato di manzo, 1 cipolla tritata, 250 g passata di pomodoro, 150 g provola, 40 g parmigiano grattugiato, 3 uova, 100 g pangrattato, olio evo, sale e pepe

Procedimento supplì romano

Prepariamo il ragù. In un tegame, scaldiamo un cucchiaio d’olio con la cipolla tritata. Uniamo il macinato di manzo e facciamo rosolare, con sale e pepe. Dopo qualche istante, aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere circa 30 minuti.

Passiamo al riso. Lessiamo il riso in acqua bollente e salata per circa 9 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.

In una ciotola, sbattiamo 2 uova intere.

In una ciotola capiente, mettiamo il riso freddo, il ragù, il parmigiano grattugiato e 1 uovo intero. Mescoliamo per bene. Preleviamo dei pugni di riso condito; li allarghiamo sul palmo della mano; inseriamo al centro dei cubetti di provola e richiudiamo il riso sulla provola.Diamo la forma leggermente allungata tipica del supplì. Passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Scaldiamo in padella 1-2 dita d’olio d’oliva e mettiamo a friggere i supplì, rigirandoli spesso.