torta salata zucca e feta

torta salata zucca e fetaSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un piatto unico, goloso e raffinato. Una proposta perfetta per i più piccoli. Ecco la ricetta della torta salata zucca e feta.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta brisè, 800 g polpa di zucca, 100 g feta, 2 cipolle rosse, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio evo, sale

Procedimento

Tagliamo la zucca (priva di buccia) a cubetti. La disponiamo su una teglia foderata di carta forno con un paio di cucchiai di olio evo. Inforniamo a 200° per 20 minuti.

Intanto, tagliamo a cubetti la feta. Affettiamo le cipolle e le facciamo appassire in padella con un filo d’olio. Deve cuocere per 10 minuti. Quando è quasi cotta, aggiungiamo lo zucchero e l’aceto. Facciamo caramellare per qualche secondo ancora. Stendiamo la brisè pronta all’interno di una teglia per crostata. Bucherelliamo il fondo con una forchetta.

In una ciotola, mescoliamo la zucca alla cipolla, la feta, il rosmarino tritato finemente e, se occorre, del sale. Trasferiamo all’interno della brisè. Inforniamo a 180° per 30 minuti.