“Cotto e Mangiato”: melanzane ripiene alla napoletana

 melanzane ripieneTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone la ricetta di un piatto napoletano, vegetariano e da gustare anche freddo, nelle calde giornate d’estate. Ecco le melanzane ripiene alla napoletana. Cotte e mangiate!

Ingredienti

  • 3 melanzane, 1 spicchio d’aglio, un paio di acciughe sottosale, 200 g di polpa di pomodoro, 30 g di capperi, 80 g di olive denocciolate, 20 g di mollica di pane sbriciolata, 100 g di pecorino grattugiato

Procedimento

Tagliamo a metà, per il lungo, 3 melanzane, quindi le svuotiamo con uno scavino. Tritiamo la polpa e la mettiamo in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed un paio di acciughe sottosale. Aggiungiamo anche 200 g di polpa di pomodoro e facciamo cuocere, a fiamma dolce. Quando il tutto è ben cotto, aggiungiamo 30 g di capperi, 80 g di olive denocciolate e 20 g di mollica di pane sbriciolata. Mescoliamo bene e, fuori dal fuoco, aggiungiamo 100 g di pecorino grattugiato.

Inseriamo il ripieno all’interno delle metà di melanzane scavate. Disponiamo su una teglia con carta forno, finiamo con un filo d’olio ed inforniamo a 180° per 30 minuti.