Melaverde Estate – Puntata del 26 giugno 2016 – Luoghi e temi.

mela1Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.

Ellen Hidding oltrepasserà il confine e arriverà in Svizzera. Uno scenario naturale tra cime e verdi pascoli, incornicia una lingua di ghiaccio che si è fatta strada per millenni tra la roccia. Siamo nel Cantone Vallese nella località di Belalp, ai bordi del ghiacciaio Aletsch, il più grande d’Europa. Tra queste cime incontreremo un’amica speciale che sicuramente vi sorprenderá: la pecora dal muso nero.Una razza antichissima che è arrivata fino ai giorni nostri rischiando di scomparire per anni.Ma oggi non c’è Vallese che si rispetti che non possieda la pecora dal musetto nero, con il pedigree.

Edoardo Raspelli, invece, ci racconterà tutto sull’uva da tavola e lo farà dalla terra d’elezione per questo tipo di coltivazione: la Puglia. L’argomento verrà introdotto dall’incontro di Edoardo con uno dei piatti simbolo della cucina locale, le “carteddate“, cioè di biscotti bagnati nel mosto cotto ottenuto spremendo proprio l’uva da tavola. Scopriremo poi cos’è il “tendone pugliese”, la particolare forma di allevamento delle vigne che caratterizza il paesaggio agricolo di gran parte della regione.

Le viti formano una sorta di “pergolato” sotto cui crescono e vengono vendemmiati enormi grappoli che possono arrivare fino ai 500 grammi di peso. Raspelli farà anche visita a un piccolo laboratorio artigianale in cui viene prodotta un’ottima marmellata di uva, ma anche sott’oli tradizionali pugliesi con la verdura coltivata nell’orto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter