Melaverde – Puntata del 13 agosto 2017 – Lago d’Iseo

Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento su Canale5 con Melaverde, il programma condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding. L’ammiraglia Mediaset, anche quest’anno, in attesa di presentare le nuove puntate del seguitissimo programma itinerante, a settembre, ripropone le storie più appassionati delle edizioni passate. In particolare, in questa puntata…

Ellen ed Edoardo | Lago d’Iseo

Entrambi i conduttori attraverseranno un territorio grandissimo, che va dalle acque di un lago, fino agli alti alpeggi di montagna. Per l’esattezza 4500 ettari, che fanno parte di un solo Comune, dove si incrociano boschi, prati, allevamenti e tanta piccola, ma ricca agricoltura. Stiamo parlando di Pisogne, in provincia di Brescia, sul lago di Iseo.

Tantissimi gli argomenti: ci sarà la storia di due fratelli che hanno deciso di continuare la passione del papà di coltivare tante varietà diverse di mele. Un’altra storia sarà quella di alcuni allevatori, di ritorno con le loro vacche dall’alpeggio estivo , con tanti aneddoti da raccontare. Si andranno poi a visitare alcuni agriturismo a conduzione familiare, dove si coltivano piccoli frutti come lamponi, mirtilli e ribes, si allevano tanti animali da fattoria e si preparano tante cose buone, come pani farciti molto particolari, pasta fresca con farina di castagne e tante altre bontà.

Con Ellen ed Edoardo, visiteremo anche un agriturismo storico del territorio dove si allevano oche e si preparano prosciutti e salami d’oca, salumi di pecora, ed altri prodotti con ortaggi e verdure di stagione. Passeggeremo poi nei boschi intorno alla pista da sci, per raccogliere un po’ di funghi, porcini naturalmente, e, visto che lì vicino c’è anche un torrente popolato da trote, proveremo anche a pescarle; e magari ci faremo anche una bella grigliata. Un altro suggestivo momento sarà quello dedicato agli sport acquatici praticati sul lago di Iseo, tra cui il kayak e lo spettacolare kite surf.