melaverde

Melaverde – Prima puntata del 17 settembre 2017 – La Gallura ed il Trentino

melaverdeMelaverde compie 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%. Da oggi, Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding tornano a raccontare le bellezze del nostro paese, ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | La Gallura ed il sughero

Ellen è in Gallura, luogo d’elezione nella produzione del sughero: una ricchezza per la Sardegna. Si parte dalla raccolta nelle sugherete, fatta ancora a mano con delle asce, per poi vedere tutte le sue trasformazioni: dai pannelli per la bioedilizia, al suo utilizzo nell’industria automobilistica, elettrica e aerospaziale, ma soprattutto per la produzione di tappi per vini e spumanti di qualità.

Edoardo Raspelli | Il Trentino

Edoardo, invece, incontra una famiglia trentina che, già quindici anni fa, ha creduto nelle potenzialità di un’economia di malga totalmente biologica: allevamento di bovini di razza Pezzata Rossa, produzione di latte per i formaggi nostrani e cremosi erborinati, orto stagionale e alberi da frutta. Inoltre, visita l’agriturismo di questa famiglia, dove mostra la lavorazione del “salame di pancetta” e la produzione di un curioso tipo di lambrusco.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Oggi, in particolare, conosceremo una famiglia che ha pensato di lanciarsi nella produzione lattiero casearia dedicandosi ai prodotti storici della propria terra: il Piemonte. In particolare, vedremo come si alleva la pecora delle Langhe e si produce una piccola robiola che oggi è il Murazzano DOP. Con Ellen invece andremo in provincia di Vercelli per parlare del cereale più antico e diffuso al mondo, fiore all’occhiello dell’agricoltura tricolore: il riso.