Melaverde – Quattordicesima puntata del 17 dicembre 2017 – Mete, luoghi e temi.

Quattordicesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Generazioni di montagna

Questa settimana Ellen ci porta a Paisco Loveno, Brescia, per raccontarci un progetto agricolo che vede l’incontro tra due generazioni di agricoltori di montagna. La prima rappresentata da mamma Lucia che dell’esperienza agricola della sua famiglia ne ha voluto fare una sua azienda agricola e la seconda rappresentata dal figlio Ivan che, non appena terminati gli studi si è buttato a capofitto nel progetto con nuove idee e tanta voglia di fare.

Conosceremo il loro agriturismo multifunzionale che tra allevamenti, lavorazioni di prodotti, ristorazione e accoglienza è oggi un esempio a testimonianza che la montagna non è un problema, ma una risorsa.

Edoardo Raspelli | Uliveti ciclopici

In questa puntata Edoardo Raspelli è in Calabria, tra le colline che dividono le pianure che partono dal mare, dalle selvagge montagne dell’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Un territorio completamente ricoperto da migliaia di ettari di foreste di ulivi. Ulivi millenari, con tronchi anche di quattro metri di diametro , alti fino a 30 metri e forse più, in grado di produrre fino a 3 quintali di olive.

Uliveti un tempo destinati alla produzione del “lampante”, olio utilizzato soprattutto per l’alimentazione delle lanterne ad olio e per la produzione di oli raffinati di scarso valore qualitativo, e oggi invece base di un’economia locale in grado di produrre oli extravergine di altissimo pregio. Tecnologia, conoscenza, esperienza, passione, sono i fattori che hanno trasformato l’olivicoltura calabrese, grazie a uomini e donne che sono stati in grado di valorizzare al massimo questo patrimonio unico al mondo.

Si vedrà tutto il ciclo produttivo dalla raccolta molto particolare delle olive alla produzione dell’olio extravergine Calabria IGP. E poi tanto altro: un’artista che realizza  gioielli con tanti prodotti naturali come i noccioli di oliva. Un giardino unico, dove una coppia di appassionati, coltiva e colleziona frutti molto particolari, come l’anona di Reggio Calabria, altro frutto storico del territorio, insieme a tanti altri frutti tropicali che di fronte al mare di Reggio hanno trovato il loro habitat ideale.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.