Melaverde

Melaverde – Settima puntata del 29 ottobre 2017 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSettima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Re dei pomodori

Qualcuno lo ha definito l’imperatore degli orti mondiali. Senza dubbio la specie orticola più coltivata al mondo, elemento base della dieta mediterranea. Oggi si parla di pomodori da industria. Un prodotto 100% italiano coltivato e trasformato dall’azienda leader in Italia, terza in Europa nel settore, nota con un marchio tra i più noti: Pomì. Una azienda cooperativa tutta italiana, che raccoglie e trasforma solo pomodori coltivati in un’area tra le province di Piacenza, Cremona e Parma.

Si potranno seguire tutti i passaggi, dalla raccolta in campo con mezzi dedicati, alla trasformazione in stabilimento, in cubetti, passati e concentrati di pomodoro. L’Italia è il secondo produttore al mondo di pomodoro da industria dopo gli Stati Uniti con circa il 14% dell’intera produzione mondiale. E’ noto però che non tutto il pomodoro che si lavora in Italia ha origine nazionale. Si tratteranno quindi anche temi caldi come la qualità, a volte scadente, dei pomodori che vengono importati e le truffe che nel mondo si realizzano facendo passare per pomodoro italiano, pomodoro che italiano non è.

Edoardo Raspelli | Custodi della montagna

Oltre il 35% del territorio italiano è costituito da montagna, superato solo da quello collinare con il 41%, ma nettamente superiore a quello di pianura che, pur essendo il più popoloso copre solo il 23% del nostro bel paese. Su circa 60 milioni di Italiani solo 9 milioni vivono in queste terre difficili ed è grazie a loro se oggi possiamo godere di paesaggi di montagna dalla bellezza inestimabile.

Questa settimana Edoardo Raspelli ci porterà a Paspardo, media Valle Camonica provincia di Brescia, per farci conoscere i custodi della montagna. Stiamo parlando di persone che hanno dedicato la loro vita alla montagna e che giorno dopo giorno proteggono, curano e valorizzano il patrimonio e la storia in alta quota. Sindaci che organizzano e gestiscono il territorio, i diversi problemi e le esigenze dei propri cittadini, malgari che ogni anno portano gli animali nei pascoli presidiando e tutelando così questa terra e la sua sicurezza, giovani che scelgono di restare e inventarsi nuove attività dando futuro alla montagna e poi loro, forse il simbolo per eccellenza, gli Alpini che oltre ad aver donato la vita alla montagna continuano ancora oggi a presidiare e salvaguardare le cime di tutto il paese.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.