Melaverde

Melaverde – Trentaduesima puntata del 22 aprile 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeTrentaduesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Re dei sapori

Ellen questa settimana va tra il promontorio di Portofino e Genova. In questo fazzoletto di Liguria affacciato sul mare, ricco di ulivi, erbe aromatiche, ortaggi e frutta non molti anni fa è nacque un prodotto che oggi ha varcato i confini nazionali portando la cultura gastronomica di questa terra in tutto il mondo. È la trofia, un semplice girello di farina e acqua nato dalle mani esperte delle donne liguri.

Le trofie si sposano con il pesto, una salsa semplice ma altrettanto famosa a base di basilico, aglio, pinoli, formaggio e olio d’oliva. IAndiamo alla scoperta di quelli che sono i simboli della cucina ligure: il pesto, le trofie e naturalmente il basilico. Faremo anche un salto nel futuro perché vedremo un laboratorio subacqueo al largo di Noli dove le piante di basilico crescono più velocemente e più profumate.

Edoardo Raspelli | Fattorie maarchigiane

Edoardo, questa settimana è nelle Marche. Avete mai fatto caso che le Marche sono l’unica Regione italiana con il nome al “ al plurale”? Questa caratteristica unica del nome, ci fa capire che ci troviamo in un territorio che per la sua conformazione, ma soprattutto per ragioni storiche, da sempre è caratterizzato da una grande diversità, che si ritrova poi nelle tante tradizioni che sono alla base della sua economia agricola. Si passa dalle coste adriatiche, dove la pesca è ancora una voce importante, alle colline dell’entroterra, fino alle montagne dell’Appennino Umbro marchigiano, dove fioriscono tante attività di allevamento e agricoltura.

Tante anime diverse che danno vita a tanti prodotti diversi; le Marche sono una delle regioni italiane con più prodotti tradizionali riconosciuti. Partiremo dal mare, con i suoi tipici trabucchi da pesca, per andare poi a scoprire le realtà agricole dell’entroterra, con allevamenti di vacche Marchigiane, stalle con vacche da latte e pecore con il latte delle quali si producono formaggi misti che hanno ottenuto la DOP europea, come la Casciotta di Urbino e il Formaggio di Fossa.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.