melaverde

Melaverde – Trentesima puntata del 8 aprile 2018 – Mete, luoghi e temi.

melaverdeTrentesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Agrumi di Sicilia

Ellen questa settimana ci porta a soprire gli agrumi. In Sicilia nascono arance dalle caratteristiche uniche al mondo. Soprattutto le arance rosse, nelle tante varietà antiche e nuove che esistono, e che si coltivano nella Piana di Catania. Uniche non solo per il sapore, ma anche per gli elementi utili al nostro organismo che contengono al loro interno, come gli antociani, potenti antiossidanti. Con Ellen si va a Palagonia, al margine sud della Piana di Catania.

Vedremo la raccolta e tutte le fasi di lavorazione e trasformazione delle arance rosse, in succhi, ad esempio. Siamo a circa 200 metri sul livello del mare in un territorio caratterizzato da vasti agrumeti, dove l’arancia rossa è la vera punta di diamante. Un prodotto che raggiunge i mercati di mezzo mondo, dai Paesi Arabi al nord Europa, al Canada. Le arance si coltivano da secoli su quest’isola e sono protagoniste, e non poteva essere altrimenti, anche della storica pasticceria siciliana. Con un pasticcere locale, Ellen preparerà i dolci più tipici della tradizione pasticcera siciliana. Cannoli, pasta di mandorle, ed altri.

Edoardo Raspelli | Casari in famiglia

Edoardo, questa settimana va nella bassa Bergamasca, esattamente il comune di Pontirolo Nuovo dove, da 3 generazioni, la famiglia Invernizzi produce alcuni tra i più grandi formaggi italiani e tra questi parleremo di Taleggio DOP. Conosceremo la loro storia, entreremo nel caseificio e scopriremo l’origine di questo antico formaggio a pasta molle, nato dall’esigenza di conservare il latte in eccesso.

Scopriremo la Formaggella Bergamasca, un formaggio che oggi rientra in un progetto, il Distretto Agricolo Bassa bergamasca, che unisce oltre 100 aziende agroalimentari di questo territorio col fine di promuovere la tradizione agricola bergamasca e tutti i suoi prodotti.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.