Melaverde – Ventesima puntata del 14 febbraio 2016 – Luoghi e temi.

mela1

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Oggi, per questa ventesima puntata (la numero 526), Ellen Hidding ci porta in un viaggio pieno di sapori nel mondo del pesce, dei crostacei, dei molluschi e di tutti quei prodotti che il mare ci regala. L’Italia garantisce circa il 13% del fabbisogno Europeo con un milione e 270 mila   tonnellate di pesce  pescato. Una quantità importante , senza dubbio, ma insufficiente a soddisfare la domanda interna. Ogni italiano, in media consuma circa 25 chili di pesce in un anno, che moltiplicato per circa 61 milioni, fa un miliardo e 525 milioni di chili consumati in un anno. Ciò vuol dire che il pesce piace …. piace comprarlo, cucinarlo,  ma soprattutto mangiarlo.

Andremo, in provincia  di Padova, in una azienda  a conduzione familiare, con una bella storia alle spalle,  dove pesce, crostacei, molluschi vengono lavorati, preparati, conditi, cotti e confezionati, pronti per essere appena riscaldati poi a casa e serviti . Impareremo anche a fare il Sushi in casa. Siamo nel mondo della così detta “quinta gamma”. 

Edoardo Raspelli, invece, raggiunge la Liguria, tra Sanremo e Bordighera. No non va al festival, ma a parlare  di limoni e per fare questo non raggiungerà il Sud d’Italia, ma la Liguria, lungo la Riviera di Ponente, un pezzo di costa tra Genova e Ventimiglia, dove un tempo questa coltivazione era così diffusa da considerarsi alla base del sostentamento di ogni famiglia.  In questa zona, diversamente dal resto d’Italia, i limoni fioriscono e fruttificano tutto l’anno ed è per questo che nel XII secolo i limoni di Liguria raggiungevano e rifornivano tutta Europa quando l’acido citrico, chiamato “Agru”, era indispensabile per curare lo scorbuto e per apportare vitamine ai naviganti durante le lunghe rotte marittime commerciali.

Col passare dei secoli i limoneti sono quasi scomparsi, lasciando spazio agli oliveti, alle serre per la floricoltura e l’orticoltura, però c’è chi quelle storiche piante di limone le ha mantenute e in questa puntata scopriremo come funziona il raccolto, la selezione e come si lavora il più diffuso agrume al mondo. Si parlerà anche di carciofi. 

Prima della puntata, dalle 11 alle 12,  ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter