Melaverde

Melaverde – Venticinquesima puntata del 4 marzo 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeVenticinquesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Sogno agricoltura

Un tempo possedere una stalla era comune per chi viveva in campagna, perché avere una stalla voleva dire poter soddisfare il fabbisogno della propria famiglia e magari riuscire a guadagnare qualche “soldino” in più, vendendo i propri prodotti. Ma oggi un giovane che cosa deve fare per creare la sua azienda agricola da zero? Di che cosa deve tenere conto?

Per rispondere a queste domande Ellen Hidding ci porta in provincia di Cuneo per conoscere Paolo, un ragazzo che per realizzare il suo allevamento di capre, ha dovuto studiare a tavolino un vero e proprio progetto di filiera agricola che gli ha permesso di realizzare il suo sogno. Entreremo nella sua stalla per scoprire come cura e gestisce i suoi animali e seguiremo il suo latte fino ad un Caseificio storico di Peveragno dove una famiglia da generazione lavora il latte di capra in formaggi tradizionali Piemontesi che conosceremo e gusteremo in cucina.

Una progetto di filiera legato ad un lavoro d’altri tempi che oggi rivive nell’attività agricola di un giovane e nel suo piccolo grande progetto.

Edoardo Raspelli | Grasso da invidia

Questa settimana Edoardo raggiunge il comune di Gazzo Veronese in provincia di Verona dove la Famiglia Defanti che in tre generazioni ha creato un’azienda a filiera chiusa dove nascono grandi prodotti della norcineria tradizionale Veronese.

Inizieremo conoscendo la storia di questa famiglia che da un piccolo allevamento di vacche da latte, iniziato da nonno Umberto, si è evoluta arrivando oggi ad allevare bovini da carne, ma soprattutto maiali allo stato brado che permettono di realizzare prodotti dal sapore d’altri tempi.

Entreremo nel laboratorio dove vedremo come nascono: i tagli di carne fresca, il tradizionale Tastasal, la Stortina e tutti i salumi della tradizione Veronese.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.