Melaverde – Ventisettesima puntata del 18 marzo 2018 – Mete, luoghi e temi.

melaverdeVentisettesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Sfumature di verde

Oggi Ellen ci porta in Sicilia, alle pendici dell’Etna, per andare alla scoperta del vivaio più grande del Mediterraneo. 600 ettari di territorio destinati alla coltivazione di 800 specie e oltre 5000 varietà di piante mediterranee e subtropicali. Tra Catania e Taormina c’è un un territorio considerato speciale ed unico al mondo per il suo clima, la fertilità del suolo e per la ricchezza di acqua che la grande montagna, l’Etna, regala a questo angolo di Sicilia.

In mezzo secolo di storia, una famiglia siciliana ha realizzato non solo un “giardino delle meraviglie”, come qualcuno ha denominato questo vivaio, ma anche un parco botanico, un centro di ricerca, e un importante polo multifunzionale dove, natura, arte, cultura, turismo e cucina concorrono ad una nuova cultura del paesaggio, alla salvaguardia dell’ambiente e al recupero del territorio.

Edoardo Raspelli | Il sapore delle Dolomiti

Edoardo, invece, va in un viaggio nel mondo della zootecnia, da quella di montagna a quella di fondovalle, realtà ugualmente importanti ma piuttosto diverse tra loro. Un percorso tra gli animali, nelle stalle, tra gli allevatori che producono il latte con il quale si realizzano tanti prodotti diversi, molti dei quali biologici. C’è un dato molto interessante che riguarda in particolare il latte biologico: negli ultimi anni la richiesta di questo prodotto è cresciuta in Italia con un ritmo del 20% l’anno.

Ciò vuole dire che sempre più persone decidono, anche spendendo qualche centesimo in più, di nutrirsi in modo più naturale. Al centro di questa puntata, una azienda che ha deciso di realizzare una intera gamma di prodotti a base di latte biologico prodotto sulle montagne del Veneto, che va ad affiancarsi a eccellenze storiche realizzate da sempre nel bellunese, come i formaggi DOP Piave, Montasio, Asiago, Grana Padano.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.