Melaverde – Ventitreesima puntata del 18 febbraio 2018 – Mete, luoghi e temi.

Ventitreesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Diamante bianco

La storia che Ellen ci racconta inizia negli anni ’50 del secolo scorso. Sono anni in cui pastorizia vuole dire ancora condurre gli animali alla ricerca del pascolo migliore, seguendo il variare delle stagioni, per ottenere il latte migliore da trasformare in formaggio. Alla fine della primavera e all’inizio dell’inverno si rinnova il rito della transumanza, che fa muovere mandrie e greggi dall’Appennino Tosco Emiliano fino alle colline pisane e ritorno.

Siamo in Toscana, in provincia di Pisa, per conoscere innanzitutto l’ovino Massese, una razza antica di pecore, il latte della quale viene ancora oggi utilizzato per produrre grandi pecorini a latte crudo all’interno del caseificio Busti. La famiglia di pastori che conosceremo, negli anni è cresciuta e oggi realizza una settantina di formaggi diversi con latte di pecora, vacca e capra. Alcuni davvero unici e particolari: come il “Roncione” ad esempio, affinato in una grotta di tufo naturale poggiato sulla paglia.

Ma saranno tantissime le curiosità sui formaggi prodotti da questa azienda. Vedremo formaggi con zafferano, pistacchi di Bronte, castagne, tartufo, olio extravergine ed erbette bio, e molti altri. Lavorazioni artigianali secondo tradizione dove però la tecnologia è fattore fondamentale per il raggiungimento del massimo obbiettivo di qualità.

Edoardo Raspelli | Oro degli Dei

In questa puntata Edoardo Raspelli raggiunge la Toscana per incontrare Cristiano, quarta generazione della famiglia Savini, che dal 1920 si occupa di tartufi. In Italia si possono raccogliere, anzi “ cacciare” come dicono i cavatori esperti, 9 tipi diversi di tartufo; e ben 7 varietà si possono trovano nei boschi, o meglio, nelle alberete tartufigene che circondano Pisa.

Naturalmente il “bianco” è il più pregiato, ma tutti i tartufi hanno il loro valore. La cosa più importante è sapere come utilizzarli, perché non tutti i tartufi sono uguali e quindi non tutti devono essere utilizzati nella stessa maniera. Puntata ricchissima di storia, curiosità informazioni utili sul mondo del tartufo. Si parlerà di quanto sia importante il cane da tartufi e si scoprirà come si addestra un cane da tartufi.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.