aranciamisù

“Molto Bene”: aranciamisù di Benedetta Parodi

Molto Bene – La ricetta dell’aranciamisù del 4 marzo 2015

aranciamisù

Benedetta Parodi, all’interno della puntata odierna di Molto Bene, in onda su Real Time, alle 18:40, ha proposto l’aranciamisù. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 8 persone:

  • Per il pan di Spagna: 250 g di uova, 250 g di zucchero, 100 ml di olio, 250 g di farina
  • Per la crema: 90 g di uova, 150 g di zucchero, acqua qb, 25 ml di marsala, 6 g di gelatina, 200 ml di panna, scorza grattugiata di 1 arancia, 250 g di mascarpone, 120 g di formaggio quark, 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • Per la bagna: 200 ml di caffè, scorza di 1 arancia, ½ cucchiaino di semi di cardamomo, 60 g di zucchero
  • Per decorare: cacao qb, arance candite qb

Frullare le uova con lo zucchero. Unire l’olio a filo e infine incorporare la farina. Trasferire l’impasto sulla teglia rivestita con la carta forno e cuocere a 180 gradi per 20 minuti.

Per la crema: montare le uova. Portare lo zucchero a 120 gradi , con acqua e marsala, quindi aggiungerlo alle uova, continuando a mescolare. Unire anche la gelatina, precedentemente sciolta con un po’ di panna semi montata e la scorza di arancia. Incorporare al mix di formaggi la crema con la vaniglia e il resto della panna semi montata.

Per la bagna: mescolare il caffè, la scorza di arancia, il cardamomo e lo zucchero. Filtrare il tutto. Ritagliare i dischi di pan di spagna (uno di 18 cm e l’altro di 16 cm). Spennellare il primo disco con la bagna aromatizzata al marsala. Farcire con la crema e coprire con l’altro disco. Bagnare ancora e completare con il resto della crema. Mettere la torta in freezer per 4-5 ore. Decorare con il cacao e le arance candite, prima di servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter