blinis al salmone

“#prontoepostato”: blinis al salmone di Benedetta Parodi

blinis al salmoneIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: blinis al salmone.

Ingredienti

  • 25 g di farina integrale, 70 g di farina di grano saraceno, 70 g di farina, 1 cucchiaio di lievito secco attivo, 350 ml di latte tiepido, 2 uova, burro qb per friggere
  • Per servire: 100 g di salmone al trancio affumicato, 70 g di yogurt colato, 35 g maionese, sale, pepe, aneto

 Procedimento

Mettiamo le 3 farine e il lievito in una ciotola grande, assieme a 350 ml di latte tiepido. Mescoliamo e lasciamo riposare per 20 minuti. Aggiungiamo i tuorli delle uova. A parte, montiamo a neve, non troppo ferma, gli albumi. Incorporiamo all’impasto.

Imburriamo una padella e la scaldiamo. Lasciamo cadere piccole cucchiaiate di pastella nel burro distanziandole leggermente. Cuociamo per 1 minuto e mezzo, finchè la superficie sarà coperta di bollicine e il lato inferiore ben dorato. Le giriamo e le cuociamo per un altro minuto.

Per la salsa, mescoliamo insieme 2/3 di yogurt colato, 1/3 di maionese, sale e pepe.

Disponiamo su ogni bliny una cucchiaiata di questo composto e un pezzo di salmone.