“#prontoepostato”: donuts (ciambelle) di Benedetta Parodi

In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: donuts (ciambelle).

Ingredienti

  • 450 g farina, una bustina di lievito di birra, 240 ml latte, 60g burro, 3 uova, 25g zucchero, sale q.b., olio di semi di girasole qb
  • Per la glassatura: 200g cioccolato bianco fuso, codette di zucchero colorato qb

 Procedimento

In una ciotola, mettiamo il latte, meglio se tiepido, una bustina di lievito di birra, lo zucchero e 3 tuorli. Sbattiamo energicamente. Aggiungiamo il burro e la farina, quindi impastiamo per almeno 10 minuti. Dobbiamo ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciamo lievitare il panetto almeno 1 ora in una ciotola con un po’ di olio sul fondo.

Stendiamo l’impasto su un piano infarinato e ritagliamo dei dischi. Eliminiamo la parte centrale con un levatorsolo o un coppapasta piccolo o ancora col beccuccio oliato o imburrato di una sac-à-poche. Appoggiamo i donuts su dei quadratini singoli di carta forno. Uno per per ogni ciambella. Facciamo lievitare la pasta ancora mezz’ora. Immergiamo, con tutta la carne, in abbondante olio caldo, ma non bollente. Li rigiriamo così che friggano anche sulla parte superiore. Devono cuocere piano, così non rischiano di essere pronti fuori ma crudi dentro. Lasciamo raffreddare su carta assorbente.donuts (ciambelle)

Li immergiamo per metà nel cioccolato bianco fuso a bagnomaria e, a seguire, li passiamo nelle codette di zucchero colorate.