“#prontoepostato”: dorayaki con crema alle nocciole di Benedetta Parodi

dorayaki con crema alle noccioleIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. La seconda della giornata è quella dei dorayaki con crema alle nocciole.

Ingredienti

  • 1 uovo, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di lievito per dolci sciolto in un dito d’acqua, 100 grammi di farina, crema di nocciole, acqua q.b.

 Procedimento

Mescoliamo con una frusta manuale l’uovo con il miele e lo zucchero. Aggiungiamo il lievito, che avremo cura di sciogliere in un dito d’acqua. Infine, aggiungiamo la farina 00 e mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea. L’impasto deve rimanere compatto al cucchiaio, non colare con facilità. La consistenza dev’essere simile a quella della crema pasticcera.

Scaldiamo a fuoco basso una padella antiaderente. La ungiamo con un tocchetto di burro e mettiamo a cuocere la pastella a cucchiaiate, senza allargare l’impasto: si allargherà da solo. Quando sulla superficie inizieranno a comparire delle bollicine, giriamo dall’altro lato per 30 secondi. Le togliamo dalla padella e le teniamo da parte. Le spalmiamo dal lato più chiaro con la crema di nocciole, quindi uniamo i dolcetti a due a due.