“#prontoepostato”: panini per Hot Dog fatti in casa di Benedetta Parodi

In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: panini per Hot Dog fatti in casa.

Ingredienti

  • 500g di farina 00, 260ml latte, un panetto di lievito di birra, 100g di zucchero semolato, 20ml di olio extravergine di oliva, 3 wurstel (mezzo per ogni hot dog), 200g sugo di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, senape qb, 1 cucchiaio di aceto di mele, zucchero di canna qb, sale qb

 Procedimento

Partiamo dalla salsa ketchup: mettiamo in un pentolino il sugo di pomodoro e due cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo un cucchiaio colmo di zucchero di canna, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e una punta di senape, mescolando bene. Facciamo cuocere finché non risulta ben caramellata. Una volta pronta, la frulliamo con il mixer ad immersione.

Intanto, prepariamo l’impasto per i panini: sciogliamo il lievito e lo zucchero nel latto caldo, ma non bollente. Mescoliamo, aggiungendo la farina un po’ alla volta. Aggiungiamo l’olio, la farina restante e un pizzico di sale, continuando a impastare per una decina di minuti, finché l’impasto risulti liscio e omogeneo. Facciamo lievitare l’impasto in una ciotola, coperta con la pellicola trasparente per un’ora.


Componiamo gli hot dog, modellando la pasta di pane in salsicciotti lunghi, dal peso di 150 – 200 g circa. Disponiamo su una teglia coperta da carta forno, li copriamo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare ancora per 10 minuti.

Cuociamo i wurstel in acqua bollente. Spennelliamo col latte e inforniamo per 20-25 minuti a 190°C. Una volta pronti e raffreddati, tagliamo gli hot dog a metà, li farciamo con mezzo wurstel e la salsa ketchup.